Scopri il vaso ceramica Caltagirone

Scopri il vaso ceramica Caltagirone

Comment: 0 Hit: 167

La ceramica moderna di Caltagirone segue le stesse tradizioni artigianali conservando quest'arte antica, spesso tramandata di generazione in generazione

Scopri le ceramiche artigianali di Caltagirone, il distretto ceramico siciliano, e la storia dei suoi ceramisti. Dalle famose #teste di Caltagirone alle sculture di #pigne siciliane, esplora le straordinarie opere di Stefano Calì ceramista siciliano che continuano a plasmare e preservare questa antica arte.

La ceramica è da secoli protagonista dell'artigianato siciliano, concentrandosi in particolare nella zona di Caltagirone nella Sicilia meridionale. Storicamente, gli esperti hanno collegato l'ascesa dell'artigianato della ceramica nella regione alla conquista musulmana dell'827, quando gli arabi importarono l'arte della ceramica e dell'artigianato.

La ceramica moderna di Caltagirone segue le stesse tradizioni artigianali conservando quest'arte antica, spesso tramandata di generazione in generazione, e l'eredità è custodita da numerose istituzioni regionali come l'Istituto Statale per l'Arte della Ceramica e il Museo Regionale della Ceramica, dove il pubblico può ammira la storia di questo tesoro nazionale ispiratore e autentico.

pubblicato da: Stefano Calì In: Le teste di Moro

Commenti post ceramica Caltagirone

Lascia il tuo commento