Ceramica di Caltagirone

Ceramica di Caltagirone

Comment: 0 Hit: 1133

La ceramica è da secoli protagonista dell'artigianato siciliano, in particolare nell'area di Caltagirone

Scopri le ceramiche artigianali di Caltagirone, il distretto ceramico siciliano, e la storia dei suoi ceramisti. Dalle famose teste di Caltagirone alle  pigna Caltagirone, esplora le straordinarie opere di talentuosi ceramisti siciliani che continuano a plasmare e preservare questa antica arte.

La ceramica di Caltagirone è da secoli protagonista dell'artigianato siciliano e in particolare modo la STORIA DELLA TESTA DI MORO, tutto nell'area di Caltagirone, nel sud della Sicilia. Storicamente, gli esperti hanno collegato l'ascesa dell'artigianato della ceramica nella regione alla conquista musulmana dell'827, quando gli arabi importarono l'arte della ceramica e dell'artigianato. Successivamente, il Medioevo contribuì all'ascesa dell'arte grazie alla produzione di argille di ottima qualità, e le famose quartare che contenevano miele divennero note ed esportate in tutto il mondo. La tradizione proseguì fino al 1600, dove i Maestri ceramisti come Francesco Ragusa e Carmelo Fauci furono tra le centinaia di artigiani attivi nella zona.

Le Speciali TESTE DI MORO

Oggi, possiamo riconoscere una serie di stili diversi chiaramente distinguibili nella produzione locale: dalle piastrelle geometriche fortemente caratterizzate dal bianco e dal blu nei loro intricati disegni, ai classici piatti da pranzo in cui si susseguono scene e personaggi dipinti a mano, alle teste antropomorfe usati come vasi o sculture.

Le ceramiche moderne di Caltagirone seguono le stesse tradizioni artigianali conservando quest'antica arte, spesso tramandata di generazione in generazione, e l'eredità è mantenuta da numerose istituzioni regionali come l'Istituto Statale per l'Arte della Ceramica e il Museo Regionale della Ceramica, dove il pubblico può ammirare la storia di questo stimolante e autentico tesoro nazionale.

Scopri la nostra selezione di Ceramiche di Caltagirone fatte a mano oggi il ceramista di Caltagirone "STEFANO CALÍ" ti mostra le nuove collezioni:

VASI IN CERAMICA CALTAGIRONE

Commenti post ceramica Caltagirone

Lascia il tuo commento