Il meglio della Sicilia: shopping per la ceramica a Caltagirone

Il meglio della Sicilia: shopping per la ceramica a Caltagirone

Comment: 0 Hit: 155

 Gli artigiani di Caltagirone nei loro laboratori dei loro negozi, dipingono tranquillamente disegni colorati su vasi di ceramica.

Dai un'occhiata al paesaggio intorno a Caltagirone e capirai perché la ceramica è diventata il destino di questa città collinare. Per due millenni, l'argilla ha significato vivere per il popolo di Caltagirone. La stessa parola Caltagirone deriva dalla frase araba Qal’at al Ghiran, o Rocca dei Vasi, che, secondo la leggenda, è il nome che gli diedero i suoi abitanti medievali.

Oggi Caltagirone è il centro di una tradizione ceramica semplice ed esuberante. I disegni sono audaci e sfacciati, con una tavolozza dominata da blu, verdi e gialli e disegni grandi e audaci. Questa ceramica emana un senso di calore e allegria che sembrano esistere solo in Sicilia.

Ceramiche Caltagirone

La ceramica di Caltagirone è prodotta e venduta in tutta la Sicilia. Le città di Santo Stefano di Camastra e Monreale, alle porte di Palermo, vantano anche importanti e distinte tradizioni ceramiche proprie. Ma è a Caltagirone, con la sua famosa scala in ceramica seicentesca e le TESTE DI MORO

Comments

Leave your comment