Caltagirone, la roccaforte della maiolica siciliana

Caltagirone, la roccaforte della maiolica siciliana

Comment: 0 Hit: 509

La tradizione della pittura ceramica è ancora coltivata in questa remota città. I vasi di maiolica e di terracotta, nonché i vasi o le piastre dipinti a mano di Caltagirone sono famosi in tutto il mondo

L'artigianato siciliano della pittura ceramica è ancora un'importante industria culturale in Sicilia. I ceramisti di Caltagirone producevano ceramiche già 3000 anni prima della nascita di Cristo e fino ad oggi ci sono artisti in Sicilia che mantengono le loro antiche tradizioni e continuano a dipingere a mano i loro vasi di ceramica. Il mestiere è stato tramandato di generazione in generazione e quindi l'arte della pittura ceramica siciliana è stata preservata fino ai giorni nostri.

In Sicilia esiste un luogo noto per le sue ceramiche artistiche in tutta Italia. Stiamo parlando di Caltagirone, questa cittadina situata tra Catania e Gela vicino a Piazza Armerina. La tradizione della pittura ceramica è ancora coltivata in questa remota città. I vasi di maiolica e di terracotta, nonché i vasi o le piastre dipinti a mano di Caltagirone sono famosi in tutto il mondo e sono spesso considerati un souvenir speciale.

Ceramica di Sicilia

Non tutti i laboratori della ceramica di Caltagirone producono ceramiche di alta qualità, molti producono anche lo stile souvenir standard, che viene poi venduto come ceramica di Caltagirone in città come Taormina o altri centri turistici.
Chiunque presta attenzione alla delicatezza del pennello e alla complessità dei motivi determinerà rapidamente dove si trova la differenza.

Se vuoi acquistare una bellissima ceramica che aumenta anche di valore, non dovrebbei essere troppo economica. La qualità ha il suo prezzo. Le buone opere possono essere riconosciute dal fatto che sono firmate da un artista e che alcuni personaggi o stemmi sono stati anche marchiati sul retro. Puoi anche vedere molto bene dai dettagli se un artista ha evocato il vaso o il piatto durante la notte. Un buon lavoro richiede tempo e può essere fatto su richiesta, devi solo menzionare il motivo e l'artista creerà il tuo piatto, vaso o altra decorazione murale dipinta a mano. Se sei interessato all'acquisto di una ceramica di Caltagirone, dovresti dedicare abbastanza tempo, di solito le richieste speciali o gli ordini impiegano fino a 2 settimane a seconda dello sforzo e della situazione dell'ordine.

Commenti post ceramica Caltagirone

Lascia il tuo commento