Ceramica siciliana – una tradizione plurimillenaria

Ceramica siciliana – una tradizione plurimillenaria

Comment: 0 Hit: 44

Gli archeologi che lavorano in Sicilia hanno portato alla luce ceramiche risalenti ad almeno il 2400 a.C., testimonianza delle tradizioni multimillenarie della ceramica dell'isola e della ricca storia della Sicilia.

La città di Caltagirone è piene di laboratori e punti vendita con ceramisti impegnati a creare e vendere le loro merci. Strade, gradini, facciate, balconi, chiese e parchi sono tutti adornati con piastrelle colorate e oggetti decorativi in ceramica. Caltagirone, nel frattempo, ha anche impressionanti musei di ceramica.

Se sei interessato all'acquisto di alcune ceramiche siciliane, troverai una vasta gamma di articoli e oggetti d'arte e molto altro. Ti imbatterai anche in alcune specialità tradizionali che sono unicamente siciliane.

Testa di Moro: Teste in ceramica

La Testa di Moro, un vaso per piante la cui origine è roba da leggenda. Una delle storie di Boccaccio nel Decameron racconta il destino di Lisabetta di Messina, che ha scavato la testa del suo amante dopo che era stato assassinato dai suoi fratelli. Lo usò come vaso per la sua profumata pianta di basilico, che, irrigata dalle sue lacrime di lutto, crebbe prodigiosamente.

Una storia altrettanto raccapricciante di 1.000 anni è raccontata a Palermo. Sentendo che il suo amante moresco stava progettando di tornare in Nord Africa, una giovane signora normanna divenne preda della gelosia. Attirando lo sfortunato tizio nella sua stanza per un ultimo collegamento fatale, lo decapitava e mostrò la sua testa come un macabro trofeo sul suo balcone.

Nonostante la sua narrazione piuttosto raccapricciante, la Testa di Moro è un vero classico siciliano e un ottimo argomento decorativo da portare a casa.

Pigne di ceramica

Un'altra specialità di ceramica siciliana molto amata è l'onnipresente pigna Caltagirone, che simboleggia vitalità, buona salute, immortalità e altro ancora. Li incontrerai non solo nei negozi, ma anche in cima ai pilastri del cancello, sulle covaie e adornano le ringhiere dei balconi. Sono disponibili in tutti i colori, modelli e dimensioni e sono comunemente dati come presagio di buona fortuna.

Puoi saperne di più sull'architettura siciliana, la mitologia e le tradizioni culturali, o scoprire come nasce e si sviluppa questi oggetti d'arte Siciliani contattando il nostro team per maggiori informazioni sulle nostre migliori offerte di ceramica Caltagirone

Commenti post ceramica Caltagirone

Lascia il tuo commento