Shopping a Caltagirone
-
Febbraio 25, 2025
-
6
Compra ciò che ami. In generale, le ceramiche siciliane rappresentano una qualità eccezionale per un prezzo equo, il mio laboratorio ceramico presenta le più vantaggiose teste di moro economiche.
Shopping a Caltagirone
Più di cento laboratori di ceramica fanno la loro casa a Caltagirone e un’escursione per lo shopping di ceramiche può rivelarsi travolgente. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a navigare attraverso l’esperienza nelle ceramica Caltagirone.
– Il modo migliore per lavorare in città è parcheggiare lungo la Via Roma entrando in città provenendo da Catania.
– Fai del museo della ceramica la tua prima tappa. Se prendi sul serio la ceramica, pianifica di trascorrere un po’ di tempo qui allenando il tuo occhio con i colori e le forme tradizionali di Caltagirone. Questa piccola ma ben esposta collezione racconta la storia della produzione ceramica nella regione di Caltagirone dal XVII secolo a.C. al XIX secolo d.C.
– Quando sei pronto per raggiungere la città, dal museo punta all’imponente scalinata nel centro della città, pavimentata con piastrelle colorate. Lungo questa arteria principale e nelle vie secondarie che da essa si diramano sono ubicati numerosi laboratori di ceramica.
– Renditi conto che stai vedendo solo una frazione della produzione della città. Tra gli artigiani di Caltagirone c’è una grandissima varietà per qualità e quantità di produzione. Molti dei ceramisti che vedi lanciare pentole e dipingere disegni nei negozi che coprono la città sono lì solo per lo spettacolo. Molti degli artigiani mantengono botteghe private piene di assistenti sul fianco della collina.
– Tieni d’occhio le forme tradizionali. Nei negozi troverai vasi di grandi dimensioni che ricordano le teste di re, regine e nobili. Riproduzioni storiche delle ceramiche di Caltagirone del 1700 e 1800 comprendono vasi da farmacia, piatti con scene religiose e mitologiche e piastrelle decorative. Alcuni artigiani usano pigmenti criselati e vernici anticate per conferire alle superfici ceramiche un aspetto ricco e antico che porta un sapore della vecchia Europa a qualsiasi arredamento.
– Cerca anche creazioni più moderne: tovaglie, portatovaglioli, lampade, souvenir più piccoli sfornati con la tavolozza dei colori storici del 1600, 1700 e 1800. Mi piacciono particolarmente le piastrelle, eseguite con disegni nitidi e puliti e colori brillanti.
– Approfitta dell’opportunità di vedere gli artigiani in azione. Molti dei negozi consentono ai visitatori di osservare gli artigiani che coprono le merci con un disordinato slip bianco, che cuociono i pezzi nel forno e li decorano con pigmenti.
Compra ciò che ami. In generale, le ceramiche siciliane rappresentano una qualità eccezionale per un prezzo equo, soprattutto se acquisti articoli tradizionali direttamente dal produttore [VEDI LE TESTE DI MORO ECONOMICHE] . La possibilità di conoscere l’autore del pezzo che porti (o spedisci) a casa? Inestimabile!
Leave a comment