Shopping a Caltagirone

Shopping a Caltagirone

Comment: 0 Hit: 99

Compra ciò che ami. In generale, le ceramiche siciliane rappresentano una qualità eccezionale per un prezzo equo, il mio laboratorio ceramico presenta le più vantaggiose teste di moro economiche.

Shopping a Caltagirone

Più di cento laboratori di ceramica fanno la loro casa a Caltagirone e un'escursione per lo shopping di ceramiche può rivelarsi travolgente. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a navigare attraverso l'esperienza nelle ceramica Caltagirone.

 - Il modo migliore per lavorare in città è parcheggiare lungo la Via Roma entrando in città provenendo da Catania.

 - Fai del museo della ceramica la tua prima tappa. Se prendi sul serio la ceramica, pianifica di trascorrere un po' di tempo qui allenando il tuo occhio con i colori e le forme tradizionali di Caltagirone. Questa piccola ma ben esposta collezione racconta la storia della produzione ceramica nella regione di Caltagirone dal XVII secolo a.C. al XIX secolo d.C.

- Quando sei pronto per raggiungere la città, dal museo punta all'imponente scalinata nel centro della città, pavimentata con piastrelle colorate. Lungo questa arteria principale e nelle vie secondarie che da essa si diramano sono ubicati numerosi laboratori di ceramica.

Renditi conto che stai vedendo solo una frazione della produzione della città. Tra gli artigiani di Caltagirone c'è una grandissima varietà per qualità e quantità di produzione. Molti dei ceramisti che vedi lanciare pentole e dipingere disegni nei negozi che coprono la città sono lì solo per lo spettacolo. Molti degli artigiani mantengono botteghe private piene di assistenti sul fianco della collina.

- Tieni d'occhio le forme tradizionali. Nei negozi troverai vasi di grandi dimensioni che ricordano le teste di re, regine e nobili. Riproduzioni storiche delle ceramiche di Caltagirone del 1700 e 1800 comprendono vasi da farmacia, piatti con scene religiose e mitologiche e piastrelle decorative. Alcuni artigiani usano pigmenti criselati e vernici anticate per conferire alle superfici ceramiche un aspetto ricco e antico che porta un sapore della vecchia Europa a qualsiasi arredamento.

- Cerca anche creazioni più moderne: tovaglie, portatovaglioli, lampade, souvenir più piccoli sfornati con la tavolozza dei colori storici del 1600, 1700 e 1800. Mi piacciono particolarmente le piastrelle, eseguite con disegni nitidi e puliti e colori brillanti.

 - Approfitta dell'opportunità di vedere gli artigiani in azione. Molti dei negozi consentono ai visitatori di osservare gli artigiani che coprono le merci con un disordinato slip bianco, che cuociono i pezzi nel forno e li decorano con pigmenti.

Compra ciò che ami. In generale, le ceramiche siciliane rappresentano una qualità eccezionale per un prezzo equo, soprattutto se acquisti articoli tradizionali direttamente dal produttore [VEDI LE TESTE DI MORO ECONOMICHE] . La possibilità di conoscere l'autore del pezzo che porti (o spedisci) a casa? Inestimabile!

Commenti post ceramica Caltagirone

Lascia il tuo commento