Le più famose sono le maioliche del centro Sicilia

Le più famose sono le maioliche del centro Sicilia

Comment: 0 Hit: 948

Poche persone sanno che le teste di moro hanno una lunga storia che si intreccia con la leggenda. Intorno all'XI secolo, nei quartieri arabi di Palermo

Le teste di moro Caltagirone sono vasi in ceramica colorata che rappresentano il volto di un uomo e di una donna, con una corona solenne. Caratteristica abbastanza comune dei terrazzi e dei giardini nei grandi e piccoli centri della Sicilia, sono realizzati da abili artigiani locali e si sono diffusi nel tempo in tutta Italia. Le più famose la ceramica di Caltagirone, centro di eccellenza della ceramica pregiata.

Leggenda della ceramica Caltagirone

Nonostante la loro popolarità, poche persone sanno che questi preziosi vasi hanno una lunga storia che si intreccia con la leggenda. Alcuni dicono che intorno all'XI secolo, nei quartieri arabi di Palermo - allora noto come Al-Halisah (cioè "l'eletto", "il puro"), e ora come La Kalsa - c'era una bella ragazza timida che adorava prendersi cura dei fiori sul suo balcone. Un affascinante uomo moro, passando vicino a casa sua, si sente disperatamente innamorato di lei. Anche lei si innamorò di lui, ma purtroppo non le aveva detto di avere moglie e figli in Oriente, dove sarebbe presto tornato.

Quando la ragazza ha scoperto la verità, era così furiosa e ferita dall'umiliazione che ha aspettato che l'uomo si addormentasse e lo decapitasse, in modo che non potesse mai andarsene. Mise la testa sul suo terrazzo, trasformandola in un vaso e piantandovi un seme di basilico. L'erba - il suo nome deriva dal greco "basilikos", che significa "pianta del re" - cresceva forte, innaffiata ogni giorno dalle lacrime della ragazza. I vicini sono rimasti colpiti dal suo delizioso profumo e hanno creato i loro vasi di terracotta che ricordano la testa di un uomo. Da quel momento in poi, le “teste di moro” si diffusero in tutta la Sicilia, simbolo dell'amore eterno e di come due anime possano stare insieme per sempre, senza mai incontrarsi più.

pubblicato da: Stefano Calì In: Le teste di Moro

Commenti post ceramica Caltagirone

Lascia il tuo commento