Come riconoscere la ceramica di Caltagirone

Come riconoscere la ceramica di Caltagirone

Comment: 0 Hit: 1383
  • Caltagirone è oggi il centro di una semplice ed esuberante tradizione ceramica. I design sono audaci e sfacciati, 

Nelle varie esposizioni tematiche sulla ceramica Caltagirone mi viene detto sempre che noi di Caltagirone siamo artigiani eccellenti, che il nostro stile è inconfondibile.

Beh.. penso proprio che abbiano ragione e ne sono orgoglioso perché riuscire a mantenere viva questa tradizione lasciataci dai nostri maestri artigiani vissuti qui a Caltagirone è dovuto da un continuo studio di forme e decori e da una costante ricerca sulla nostra storia di ceramisti, anche se negli ultimi anni stiamo producendo molto in chiave moderna teniamo sempre ferma l’idea della nostra origine.

Se volete riconoscere che un manufatto è veramente originale di Caltagirone dovete anzitutto assicurarne la provenienza dell'azienda artigiana, dopo osservare le armonie di colori e di forme che come dicevamo sono inconfondibili.

Se non avete molta conoscenza sulla ceramica di Caltagirone e desiderate acquistare una CERAMICA ammirandone la bellezza senza rimanere delusi da una truffa, potete sempre richiedere un video mentre la si produce e saremo felicissimi di condividere il nostro lavoro con voi.

Lo stile distintivo della ceramica di Caltagirone è caratterizzato da uno sfondo bianco e una tavolozza di colori limitata, incentrata su blu, verdi e gialli brillanti.

Centro ceramica di Caltagirone

Oggi, la maggior parte degli artigiani della ceramica di Caltagirone riproducono pezzi del periodo di massimo splendore della città, il XVII e il XVIII secolo.

Caltagirone è oggi il centro di una semplice ed esuberante tradizione ceramica. I design sono audaci e sfacciati, con una tavolozza dominata da blu, verdi e gialli e design grandi e audaci. Questa ceramica emana un senso di calore e allegria che sembra come se potessero esistere solo in Sicilia.

Puoi acquistare in tutta comodità dal mio shop di teste di moro online:

- vasi in ceramica 

- gufi di Caltagirone 

- pigne in ceramica 

lumi dall'elegante ceramica

centrotavola

- portafiori

- porta piante.

Commenti post ceramica Caltagirone

Lascia il tuo commento