Come riconoscere la ceramica di Caltagirone
- Caltagirone è oggi il centro di una semplice ed esuberante tradizione ceramica. I design sono audaci e sfacciati, il vaso ceramica Caltagirone
Nelle varie esposizioni tematiche sulla ceramica Caltagirone mi viene detto sempre che noi di Caltagirone siamo artigiani eccellenti, che il nostro stile è inconfondibile.
Beh.. penso proprio che abbiano ragione e ne sono orgoglioso perché riuscire a mantenere viva questa tradizione lasciataci dai nostri maestri artigiani vissuti qui a Caltagirone è dovuto da un continuo studio di forme e decori e da una costante ricerca sulla nostra storia di ceramisti, anche se negli ultimi anni stiamo producendo molto in chiave moderna teniamo sempre ferma l’idea della nostra origine.
Se volete riconoscere che un manufatto è veramente originale di Caltagirone dovete anzitutto assicurarne la provenienza dell'azienda artigiana, dopo osservare le armonie di colori e di forme che come dicevamo sono inconfondibili.
Se non avete molta conoscenza sulla ceramica di Caltagirone e desiderate acquistare una CERAMICA ammirandone la bellezza senza rimanere delusi da una truffa, potete sempre richiedere un video mentre la si produce e saremo felicissimi di condividere il nostro lavoro con voi.
Lo stile distintivo della ceramica di Caltagirone è caratterizzato da uno sfondo bianco e una tavolozza di colori limitata, incentrata su blu, verdi e gialli brillanti.
Centro ceramica di Caltagirone
Oggi, la maggior parte degli artigiani della ceramica di Caltagirone riproducono pezzi del periodo di massimo splendore della città, il XVII e il XVIII secolo.
Caltagirone è oggi il centro di una semplice ed esuberante tradizione ceramica. I design sono audaci e sfacciati, con una tavolozza dominata da blu, verdi e gialli e design grandi e audaci. Questa ceramica emana un senso di calore e allegria che sembra come se potessero esistere solo in Sicilia.
Puoi acquistare in tutta comodità dal mio shop di teste di moro online:
- gufi di Caltagirone
- pigne in ceramica
- lumi dall'elegante ceramica
- centrotavola in ceramica
- portafiori in ceramica
- porta piante.
Vaso Caltagirone
Il modo più rapido per trovare un segno di ceramica italiana è capovolgere il pezzo e cercare una porzione di terracotta non smaltata dove l'oggetto si trovava nel forno, di solito un anello circolare - dovrebbe essere ancora un po' ruvido al tatto.
Commenti post ceramica Caltagirone
Lascia il tuo commento