✅ Testa di moro Sicilia: quella originale!

✅ Testa di moro Sicilia: quella originale!

Comment: 0 Hit: 189

✔️ Il significato della TESTA DI MORO SICILIA è: AMORE,GELOSIA,VENDETTA.Questa leggenda della testa di moro Sicilia ha influenzato intere generazioni di coppie.  

La leggenda della TESTA DI MORO SICILIA  è un pò marcraba e genera sempre curiosità, probabilmente perché ha influenzato intere generazioni di giovani coppie: la gelosia, l'amore passionevole, quindi il suo significato è proprio un MORO, arabo in piena denominazione in Sicilia, che si innamorò di una SICILIANA gelosa sottovalutando proprio che l'amore in SICILIA è sacro.

Testa di moro originale

Cosa intendete per originale?

Una testa di moro originale significa che un pezzo creato in un laboratorio di ceramica è fatto a mano e quindi difficilmente può esserci un'altra TESTA DI MORO uguale, ossia l'artigiano sebbene modella la stessa argilla e da forma alla stessa testa, appunto perché lavorata a mano ci saranno dei dettagli che la distinguono l'una dall'altra.

QUESTO È IL SENSO DI UNA TESTA DI MORO ORIGINALE. Avete compreso?

Di fatti i particolari di una testa di moro Caltagirone, è unica perché ogni artigiano modella l'argilla e crea una storia!

I ?particolari della testa di moro Sicilia sono visibili nel manufatto in una testa di moro bianca, per esempio, sulla quale si posso ammirare gli intrecci con l'argilla, il profilo del naso, la bocca più o meno carnosa, il baffo, ma anche la corona di uso comune tra i militari arabi facoltosi. 

La dimensione di questo oggetto in ceramica di Caltagirone è di 20 cm, piuttosto piccola rispetto ai vasi di testa di moro più rappresentativi in Sicilia, perché solitamente sono vasi per ornamento da balcone, con piante al suo interno, e se decidi di visitare Caltagirone ne vedrai spesso d tutte le misure.

Questa testa di moro bianca invece per interni e decisamente più moderna di quelle teste di moro Caltagirone antiche, antiche è una parola facilmente interpretabile perché di solito per antiche s'intende datate, ossia che sono state realizzate più di 40 anni fa, il che non è la mission di un laboratorio ceramico che tende a vendere, sopratutto online.

Ci saranno sicuramente nella città di Caltagirone pezzi molto antichi solo rappresentativi come quelli mostrate nelle piazze o nella villa, ma non è il mio caso.

A questa pagina potrete vedere una piccola collezione delle TESTE DI MORO DI CALTAGIRONE dal sottoscritto realizzate.

pubblicato da: Stefano Calì In: Le teste di Moro

Commenti post ceramica Caltagirone

Lascia il tuo commento