Total
100,00 €
0,00 €
Oggi la Sicilia vanta ancora una fiorente industria ceramica, centrata in quattro principali città: Caltagirone, Santo Stefano di Camastra, Burgio e SciaccaSciacca. Ognuno ha il suo stile distinto, in particolare per quanto riguarda i colori tradizionali:
Ci sono, naturalmente, varianti su questi temi di base e gli artigiani più giovani tendono a impiegare stili artistici più contemporanei.
Tutte e quattro le città sono piene di laboratori e punti vendita con vasai che costruiscono e vendono le loro merci. Strade, gradini, facciate, balconi, chiese e parchi sono tutti ornati da piastrelle colorate e oggetti decorativi in ceramica. Caltagirone, Santo Stefano di Camastra e Burgio, intanto, hanno anche imponenti musei della ceramica.
Se siete interessati all’acquisto di alcune ceramiche siciliane, troverete una vasta gamma di brocche, piani di lavoro, barattoli e molto altro. Vi imbatterete anche in alcune specialità tradizionali che sono unicamente siciliane.
Il primo è il Testa di Moro, un ricettacolo per piante la cui origine è roba da leggenda. Una delle storie di Boccaccio nel Decameron racconta il destino di Lisabetta di Messina, che ha scavato la testa del suo amante dopo che era stato assassinato dai suoi fratelli. Lo usò come un vaso per la sua profumata pianta di basilico, che, irrigata dalle sue lacrime di lutto, cresceva prodigiosamente.
Una storia altrettanto raccapricciante, di 1.000 anni, è raccontata a Palermo. Dopo aver sentito che il suo amante moresco stava progettando di tornare in Nord Africa, una giovane signora normanna è diventata preda della gelosia.Attirando il sfortunato compagno nella sua camera per un ultimo collegamento fatale, lo ha decapitato e ha mostrato la sua testa come un trofeo macabro sul suo balcone. È diventato un vaso per la coltivazione del basilico. (La prossima volta che ti infili in un piatto di pasta con pesto, risparmia un pensiero a questi due uomini!) Nonostante la sua narrativa piuttosto raccapricciante, il Testa di Moro è un vero classico siciliano e un ottimo punto di discussione decorativo da portare a casa.Scopri come prenotare la tua vacanza/
Un’altra amata specialità ceramica siciliana è l’onnipresente pigna, ( famosa la pigna di Caltagirone) che simboleggia vitalità, buona salute, immortalità e altro ancora. Vi imbatterete in loro non solo nei negozi, ma anche in cima ai pilastri del cancello, sui posti letto e adornando le ringhiere del balcone. Sono disponibili in tutti i colori, modelli e dimensioni e sono comunemente dati come un augurio di buona fortuna.
Puoi saperne di più sull’architettura, la mitologia e le tradizioni culturali siciliane, semplicemente contattarndomi.Per ulteriori informazioni sulle nostre migliori ville della zona e sulle nostre migliori raccomandazioni sulla cultura e sull’attività.
Iscrivendoti accetti i nostri Termini e condizioni e privacy & Politica sui cookie.
Laboratorio ceramiche Caltagirone, solo articoli fatti a mano,: pigne Caltagirone, testa di Moro Sicilia, vasi in ceramica originale.
il numero è registrato anche su whatsapp .
Ceramiche di Caltagirone – Vasi Testa di Moro – Studio Web progettazione siti & webmarketing – sinetweb.net