Vaso ceramica Caltagirone

Vaso ceramica Caltagirone

Comment: 0 Hit: 580

Il vaso ceramica Caltagirone è audace e sfacciato, con una tavolozza dominata da blu, verdi e gialli e design grandi e audaci

Dando uno sguardo al paesaggio intorno a Caltagirone capirai perché la ceramica è diventata il destino di questa cittadina collinare. Per due millenni l'argilla è stata la fonte per vivere a Caltagirone. La stessa parola Caltagirone deriva dalla frase araba Qal'at al Ghiran , o Roccia dei Vasi, che, secondo la leggenda, è il nome che le diedero i suoi abitanti medievali.

Caltagirone è oggi il centro di una semplice ed esuberante tradizione ceramica. Il vaso ceramica di Caltagirone è audace e sfacciato, con una tavolozza dominata da blu, verdi e gialli e design grandi e audaci. Questa ceramica emana un senso di calore e allegria che sembra come se potessero esistere solo in Sicilia.

Caltagirone ceramiche

Lo stile distintivo della ceramica di Caltagirone è caratterizzato da uno sfondo bianco e una tavolozza di colori limitata, incentrata su blu, verdi e gialli brillanti. Oggi, la maggior parte dei CERAMISTI che lavorano la ceramica di Caltagirone riproducono pezzi del periodo di massimo splendore della città, il XVII e il XVIII secolo. Nota anche per i grandi vasi in ceramica di Caltagirone a forma di teste umane, diffusi nell'Ottocento.

Mentre cammini per le strade strette della città, le teste coronate di regine e re ti sbirciano dalle vetrine, insieme alle tradizionali raffigurazioni di mori, che ricordano la storia della Sicilia. Le forme più tradizionali includono vasi ceramica Caltagirone da farmacia con coperchio decorati con santi e nobili; anfore dall'aspetto antico; piatti con motivi vegetali; piastrelle dipinte con frutta e animali; capi di regine e re; e forme decorative come pigne in ceramica. Le invenzioni più moderne includono fioriere e lampade.

pubblicato da: Stefano Calì In: Oggetti ceramica

Commenti post ceramica Caltagirone

Lascia il tuo commento