Total
180,00 €
0,00 €
Per cosa è famosa la Sicilia? Saresti sorpreso se ti dicessi la ceramica? Quando si sente parlare della Sicilia, i pensieri della maggior parte delle persone evocano immagini del Monte Etna che si ergeno nelle nuvole, piatti ammucchiati con deliziosi piatti italiani, pittoreschi villaggi sulla scogliera e acque mediterranee cristalline sulle sue coste rocciose. Tuttavia, la Sicilia è conosciuta in tutta Italia per le sue ceramiche sapientemente dipinte in terracotta.
Recentemente mi sono trovato ad essere attratto dalle colorate ceramiche vetrate che sono orgogliosamente mostrate nelle vetrine dei negozi, utilizzate come centrotavola nei ristoranti, e esposte come decorazioni nelle case delle persone e sui loro balconi. I più importanti di questi sono le colorate pigne e le teste dipinte con corone. Per me, le teste di moro sembravano più in stile arabo o nordafricano, piuttosto che quello che pensavo di essere “italiano”. Ero curiosa di imparare le storie dietro le colorate ceramiche siciliane. Ma soprattutto, volevo sapere dove potevo trovare alcune di queste favolose opere d’arte per me!
le teste di ceramica sono tipicamente pensate come moresche o in arabo, e sono nate da una storia d’amore. Nonvolendo essere ripetitiva, raccpomnto la versionemenon conosciuta: una seconda versione viene dalla città di Messina. Questa versione racconta la storia di Isabella, una bella ragazza orfana di sangue nobile, che si innamora di un ragazzo locale di nome Lorenzo.
Lorenzo non è abbastanza ricco da guadagnare l’approvazione dei fratelli di Isabella, che hanno una forte attrazionea per lei. Isabella e Lorenzo hanno una relazione segreta, fino a quando i fratelli scoprono e attirano Lorenzo fuori dalla città per ucciderlo. Quando Isabella apprende del destino del suo amante, trova il suo corpo, gli taglia la testa e lo porta a casa, dove lo mette dentro, hai indovinato, un vaso dove cresce una bella pianta di basilico. Ti fa chiedere se vuoi continuare a mangiare basilico, non è vero?
La pigna, essendo un frutto generato da un evergreen, produce parti sia maschili che femminili, ed è così in grado di rigenerarsi continuamente da solo. A causa della capacità rigenerativa della pigna, si pensa che rappresenti l’eternità e la forza vitale nell’universo. Per i siciliani simboleggia anche la fecondità, la prosperità e la fortuna. I coni di pino sono tradizionalmente dati come regali alle persone che si sono appena trasferite in una nuova casa, si sono sposate o hanno avuto un bambino. Non avrei mai pensato di usare una pigna come decorazione, ma dopo aver letto il significato dietro di essa ammetto di essere leggermente ossessionato dall’averne uno.
Dopo aver appreso le storie dietro le famose ceramiche siciliane, ho iniziato la mia ricerca di dove trovarle. La ricerca mi ha portato in una città sulle colline della Sicilia centrale chiamata Caltagirone. Più leggevo, più volevo andarci. Con tradizioni ceramiche risalenti alla preistoria, il Caltagirone è l’epicentro della ceramica siciliana. Anche il nome della città stessa ha un collegamento con la ceramica, che si ritiene derivi dalla parola araba Qal ‘at al Gharùn, che significa “Castello di varo”.
Jenny Felecian
Iscrivendoti accetti i nostri Termini e condizioni e privacy & Politica sui cookie.
Laboratorio ceramiche Caltagirone, solo articoli fatti a mano,: pigne Caltagirone, testa di Moro Sicilia, vasi in ceramica originale.
il numero è registrato anche su whatsapp .
Ceramiche di Caltagirone – Vasi Testa di Moro – Studio Web progettazione siti & webmarketing – sinetweb.net